MISSION

Il progetto sperimentale è realizzato allo scopo di determinare la zona di abitabilità di alcune stelle rappresentate da altrettante lampadine di luminosità differente.

Abbiamo, allo scopo, realizzato un robot mobile (ROVER) utilizzando mattoncini della serie LEGO NXT MINDSTORMS. Il rover, dotato del mattonino NXT può essere programmato attraverso un software fornito dalla stessa LEGO.

In questo progetto abbiamo programmato il robot per muoversi di 12,5 cm (una rotazione completa delle ruote) ad ogni pressione del sensore di contatto (touch sensor) e registrare la luminosità emessa dalla sorgente grazie al sensore di luce (light sensor).

Ogni misura è stata poi riportata in una tabella e con tutti i dati raccolti abbiamo determinato le corrispondenti zone di abitabilità. Successivamente, sulla base dei dati relativi al nostro sistema solare rappresentato dalla lampadina con luminosità di 700 lm, abbiamo ipotizzato quanti pianeti avrebbero potuto esistere all'interno di ogni zona di abitabilità. Infine, ne abbiamo realizzato una possibile rappresentazione tridimensionale usando delle palline di polistirolo opportunamente modificate e colorate.

Il risultato finale è un plastico in cartongesso con raffigurare le zone abitabili e i corrispondenti pianeti. 

 

BY LINDA

REALIZZAZIONE DEL PLASTICO FINALE BY LINDA E CESARE