Zona di abitabilità

Zona abitabile è il termine scientifico per indicare la regione intorno ad una stella dove è teoricamente possibile la vita.

Il concetto è basato sulle condizioni favorevoli alla vita sulla Terra, dove l'acqua liquida è essenziale per tutte le forme di vita conosciute; quindi i pianeti in grado di avere acqua liquida in superficie sono considerati tra i più favorevoli per ospitare vita extraterrestre.

Perché questo sia possibile la temperatura deve essere compresa tra il punto di congelamento dell'acqua e il suo punto di ebollizione, cioè maggiore di 0°C (273°K) e minore di 100°C (373°K). La temperatura di un pianeta dipende dalla sua distanza dalla propria stella madre e dalla luminosità di quest'ultima, ed è condizionata dalla presenza di un atmosfera.

Per cui la zona di abitabilità di una stella dipende dalla sua luminosità; maggiore è la sua luminosità maggiori saranno la distanza della sua zona abitabile, l'estensione della sua zona abitabile e il numero di pianeti che possono trovarsi in quella zona. Quindi più una stella è luminosa più alto sarà il numero dei suoi pianeti sui quali è possibile la vita.

Tuttavia è possibile che esistano pianeti abitabili al di fuori della suddetta zona, infatti la teoria della zona abitabile non prende in considerazione il fatto che potrebbero esistere zone abitabili in cui altri composti diversi dall'acqua, come l'ammoniaca e il metano, possono esistere in forme liquide stabili.

 

BY LINDA